05/09_ChiAmaMilano ospita Bicocca ti ascolto…e ti guardo la mostra (1-6 ottobre) e il libro fotografico (5 ottobre)

05/09_ChiAmaMilano ospita Bicocca ti ascolto…e ti guardo la mostra (1-6 ottobre) e il libro fotografico (5 ottobre)

CHIAMAMILANO NUOVA COP“L’ ascolto avvicina lo sguardo alle cose”. E dall’ascolto si partirà per scoprire o riscoprire insieme il quartiere Bicocca, provando a rivivere con l’aiuto di immagini e sonorità una giornata in Bicocca, a sorprendere il quartiere nelle sue trasformazioni al passar delle stagioni. L’INCONTRO CON L’AUTRICE Il 5 OTTOBRE presso il ChiAmaMilano alle ORE 18,00 vi aspettiamo con Tullia Gianoncelli autrice del libro fotografico Bicocca ti ascolto e ti guardo (Edizioni del Foglio Clandestino) e della mostra omonima.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA sarà esposta presso lo spazio ChiaAmaMilnao dal 1 al 6 OTTOBRE. GLI ORARI DI VISITA SONO QUELLI DI APERTURA DELLO SPAZIO.

Bicocca ti ascolto e ti guardo è un invito a un viaggio per ripercorrere i luoghi del quotidiano ascoltandoli, concedendosi il tempo necessario anche per imparare a vederli e riscoprirli. Le parole e le fotografie di questo libro accompagnano nel ‘fare esperienza’ dei luoghi e degli incontri. Come un suggeritore discreto, seminano indizi, a volte ammiccando con la coda dell’occhio. Ma il primo passo comincia aprendo le orecchie. Regalando attenzione all’ascolto del luogo. Le immagini che incontriamo in queste pagine aprono percorsi possibili. Ciascuna rappresenta un sunto di narrazione di un luogo reale, ma allo stesso tempo può connettere con un altrove, quello che sentiremo risuonare più vicino alla sensibilità del momento.

Tullia Gianoncelli, antropologa, conduce ricerche etnografiche coniugando approcci teorici di antropologia dei luoghi e antropologia sensoriale. Ha pubblicato saggi in riviste scientifiche e collaborato a testi di carattere formativo come autrice e curatrice. www.luoghisonori.it è il sito che ha dedicato alle sue ricerche e attività nell’ambito delle ‘sonorità’.

EDIZIONI DEL FOGLIO CLANDESTINO
ufficiostampa@edizionidelfoglioclandestino.it
www.edizionidelfoglioclandestino.eu

FB Bicocca ti ascolto e ti guardo
FB Edizioni del Foglio Clandestino
FB luoghisonori

Lascia una risposta