DOPPIA ESPOSIZIONE: RITORNA LA STRANA GUIDA ROMANTICA DI BERLINO

DOPPIA ESPOSIZIONE: RITORNA LA STRANA GUIDA ROMANTICA DI BERLINO

STAMPA Cover - Berlino NEW - finale - 26aprile2019-1 (2)In occasione del trentennale della Caduta del Muro di Berlino che ricorre quest’anno le Edizioni del Foglio Clandestino rispopongono, con una nuova veste grafica della copertina, il saggio narrativo-fotografico di Natascia Ancarani. L’autrice ricostruisce la trasformazione di tre quartieri berlinesi dal 1985 ai nostri giorni scegliendo di descrivere alcuni luoghi esemplari come Potsdamer Platz, Bernauer Straße, Prenzlauer Berg, Kreuzberg. Tale ricerca fa emerge criticamente le trasformazioni della capitale tedesca in un periodo decisivo della sua storia. Questa “strana guida romantica” di Berlino conduce per mano il lettore/turista a scoprire nella città rinata le tracce della città scomparsa. La Berlino del passato appare come in una “doppia esposizione”, come “un fantasma fotografico registrato in altro tempo che si sovrappone al presente”.

Foto-01_Doppia-esposizione.-Berlin-1985

 

LA FOTOGRAFIA La scrittura della Ancarani si confronta con la fotografia: 134 fotografie di Michael Hughes, Wolfgang Krolow, Elda Papa, Peter Woelck altri contributi del ‘Landes Archiv’ raccontano l’Est e L’Ovest, le trasformazioni dei quartieri, il dramma della separazione, le difficoltà della riunificazione.

 

 

 

 

I SAGGI E LA SEZIONE POETICA Il volume è corredato dai saggi Berlino futura di Franco Romanò e Il rammendo di Mnemosyne di Sergio Lagrotteria e da una sezione di testi poetici ispirati alla città tedesca: Kunze, Czechowski, Celan, Heym, Szymborska.

Natascia Ancarani è nata da famiglia contadina a Conventello (Ravenna) nel 1961 ha studiato filosofia a Pavia laureandosi con una tesi su Freud. Insegna lettere nelle scuole superiori. Nel 1993 partecipa con un saggio a una ricerca sulla violenza: M. Rampazi, D. Scotto di Fasano (a cura di), Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza, (Dell’Arco, 1993). Nel 2006 vince il concorso “Pubblica con noi” di Fara con Palazzo della Repubblica e altri racconti. Altri saggi e racconti sono presenti in diverse antologie.

Foto-04_Doppia-esposizione.-Berlin-1985      Foto-05_Doppia-esposizione.-Berlin-1985

 

EFFETTUATE IL VOSTRO ACQUISTO CON UN SEMPLICE CLICK


Acquista i nostri libri fotografici



Lascia una risposta